Offcanvas Section

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TITOLO: Colori e esperimenti e storie in valigia

Fascia di età: sezione 4-5 anni

Campi di esperienza:

  • Il se e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini suoni e colori
  • Discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo 

Competenze chiave:

  • Imparare ad imparare
  • Competenze di base in matematica scienze e tecnologia

Competenze specifiche:

  • Acquisisce la conoscenza di nuovi termini
  • Si esprime con un lessico preciso, comprende parole e fa discorsi
  • Ascolta e comprende storie, chiede e offre spiegazioni
  • Raggruppa secondo criteri diversi, confronta e valuta quantità
  • Utilizza diversi materiali per l’attività grafico-pittoriche e manipolative
  • Segue le regole di comportamento e assume responsabilità

Conoscenze:

  • Riconosce i colori primari e ne scopre i secondari
  • Arricchisce il proprio lessico
  • Sperimenta nuove tecniche di manipolazione
  • Discute e si confronta con le insegnanti e i compagni.

Abilità:

  • Interviene autonomamente in discorsi di gruppo
  • Interagisce con i coetanei
  • Utilizza diversi materiali per le attività grafico-pittoriche
  • Si sente parte di un gruppo
  • Consolida legami con i compagni
  • Conosce i colori secondari e ne riconosce i primari

Metodologia:

Le modalità di lavoro sono quelle di esplorazione-ricerca, sperimentazione sensoriale e manipolativa, di esperienze grafico pittoriche. Gli spazi sono strutturati come laboratori e il lavoro si svolge in gruppi, dove l’insegnante avrà un ruolo di guida e supporto.

Tempi di realizzazione:

due mesi (ottobre – novembre) e si svolgerà per circa due giorni a settimana

Attività:

  • Creazione della scatola dello scienziato pazzo
  • Gioco psicomotorio colori secondari e primari
  • Manipolazione
  • Realizzazione della storia “I colori dei draghi” con il Kamishibai
  • Esperimenti:
    • Colori secondari in busta
    • Spruzzi di colore
    • Il disegno in negativo
    • Macchie di colore
    • Colori frizzanti
    • Colori in 3d
    • Disco di Newton
  • Lapbook
  • Diploma scienziati

Verifica:

Le modalità di verifica del progetto avvengono attraverso l’osservazione in itinere, le verbalizzazioni e la creazione di cartelloni/lapbook dove vengono visualizzate tutte le attività svolte.

Inoltre, si utilizzano giochi di associazione e riconoscimento.

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