Offcanvas Section

You can publish whatever you want in the Offcanvas Section. It can be any module or particle.

By default, the available module positions are offcanvas-a and offcanvas-b but you can add as many module positions as you want from the Layout Manager.

You can also add the hidden-phone module class suffix to your modules so they do not appear in the Offcanvas Section when the site is loaded on a mobile device.

PROGETTAZIONE ANNUALE 3-4-5 anni

Scuola dell’infanzia “San Giuseppe”- anno scolastico 2017/2018


Il sè e l'altro

Traguardi di sviluppo

  • Supera la dipendenza dall’adulto, portando a termine compiti ed attività in autonomia
  • Passare da un linguaggio egocentrico a un linguaggio socializzato
  • Conosce il proprio ambiente di vita e ricostruisce la propria storia a partire dai racconti familiari
  • Partecipa attivamente alle attività, ai giochi organizzati e alle conversazioni
  • Mette in atto comportamenti sempre più responsabili e autonomi
  • Mettere in atto atteggiamenti di cura e rispetto verso chi è differente da lui e verso l’ambiente che lo circonda
  • Partecipa ad una conversazione e interviene in modo pertinente

Abilità

  • Supera la dipendenza dall’adulto, portando a termine compiti ed attività in autonomia
  • Passare da un linguaggio egocentrico a un linguaggio socializzato
  • Conosce il proprio ambiente di vita e ricostruisce la propria storia a partire dai racconti familiari
  • Partecipa attivamente alle attività, ai giochi organizzati e alle conversazioni
  • Mette in atto comportamenti sempre più responsabili e autonomi
  • Mettere in atto atteggiamenti di cura e rispetto verso chi è differente da lui e verso l’ambiente che lo circonda
  • Partecipa ad una conversazione e interviene in modo pertinente

Modalità organizzativa

  • Giochi simbolici e liberi.
  • Utilizzo di storie per liberare la fantasia.
  • Ascolto di storie, fiabe, filastrocche, poesie e canzoni.
  • Giochi di squadra con regole.
  • Lavori di gruppo.
  • Utilizzo dei linguaggi: mimico -gestuali, sonoro musicali, teatrali, grafico-pittoriche e manipolative
  • Giochi motori liberi e strutturati.
  • Ordine del materiale ludico-didattico presente in sezione.

Immagini, suoni e colori

Traguardi di sviluppo

  • Utilizza diversi materiali per l’attività grafico-pittorica e manipolativa
  • Scopre la musica come mezzo di comunicazione ed espressione
  • Ricostruisce una storia in sequenza e ne interpreta i ruoli
  • Inizia a comunicare le proprie esperienze attraverso il corpo

Abilità

  • Usare tecniche grafico- pittoriche
  • Riconoscere, denominare e rappresentare il colore la forma e la dimensione
  • Produrre colori derivati a partire dai colori primari
  • Riprodurre azioni, personaggi animali, utilizzando la mimica corporea.
  • Partecipare attivamente a canti e giochi mimati
  • Riconoscere le caratteristiche di un suono ascoltato ed esprimerli con i termini: forte-piano veloce-lento.
  • Saper ritagliare semplici figure

Modalità organizzativa

  • Attività di piccolo e grande gruppo
  • Attività di gioco libero e organizzato
  • Attività ludico-motorie e psicomotorie
  • Sperimentazione di tecniche grafico-pittoriche (ritaglio, strappo, collage, pittura ecc.) e manipolative (pasta sale plastilina)
  • Lettura drammatizzazione

La conoscenza del mondo

Traguardi di sviluppo

  • Raggruppa secondo criteri diversi, confronta e valuta quantità
  • Colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti e persone
  • Segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali
  • Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio usando termini come: avanti dietro, sopra, sotto, dentro fuori
  • Coglie le trasformazioni naturali

Abilità

  • Raggruppare secondo criteri
  • Comprendere concetti
    topologici
  • Comprendere fenomeni
    naturali
  • Collocare fatti e orientarsi
    nella dimensione temporale

Modalità organizzativa

  • Giochi di classificazione per colore, forma e dimensione
  • Attività di piccolo e grande gruppo
  • Attività di laboratorio
  • Attività do gioco motorio
  • Attività di ascolto e
    comprensione
  • Attività grafico pittoriche

Corpo in movimento

Traguardi di sviluppo

  • Conosce il proprio corpo e sa distinguere le sue diverse parti.
  • Utilizza abilità motorie.
  • Assume atteggiamenti responsabili per sé e
    per gli altri e partecipa alle attività.

Abilità

  • Dimostrare autonomia nel movimento, nelle condotte di igiene e cura di sé e nell’alimentazione
  • Coordinare i movimenti con l’uso di attrezzi.
  • Riconoscere gli stati di benessere e malessere del proprio corpo
  • Riconoscere e distinguere pratiche potenzialmente pericolose per sé e per gli altri
  • Interagire con gli altri attraverso la danza, la musica, il gioco e la drammatizzazione.

Modalità organizzativa

  • Attività individuali di piccolo e grande gruppo
  • Attività creative, musicali, ed espressive
  • Attività motorie/psicomotorie
  • Attività di gioco libero e organizzato
  • Attività di laboratorio.