Offcanvas Section

You can publish whatever you want in the Offcanvas Section. It can be any module or particle.

By default, the available module positions are offcanvas-a and offcanvas-b but you can add as many module positions as you want from the Layout Manager.

You can also add the hidden-phone module class suffix to your modules so they do not appear in the Offcanvas Section when the site is loaded on a mobile device.

PROGETTAZIONE ANNUALE 3-4-5 anni

Scuola dell’infanzia “San Giuseppe”- anno scolastico 2017/2018


Il sè e l'altro

Traguardi di sviluppo

  • Il bambino sperimenta le prime forme di relazione con gli altri
  • Il bambino discute e si confronta con i compagni

Abilità

  • Coordina i movimenti con l’utilizzo di diversi attrezzi
  • Interagisce con gli altri attraverso la danza,il gioco e la drammatizzazione
  • Controlla e coordina i movimenti

Modalità organizzativa

  • Attività individuali di piccolo e grande gruppo
  • Giochi motori guidati e liberi:
    • Gioco dei cuscini
    • Mix giochi con la
      musica
    • Indovina cosa
      manca
    • Statuine in
      movimento
    • Marionette senza fili

Immagini, suoni e colori

Traguardi di sviluppo

  • Il bambino scopre tecniche espressive e creative

Abilità

  • Scopre tecniche espressive e creative

Modalità organizzativa

  • Attività musicali:
    • ecco il mio visino
    • testa spalla
    • la famiglia delle dita
    • ballo delle parti del
      corpo
    • destra sinistra che
      differenza c’è
    • tacco punta destra
      e sinistra

La conoscenza del mondo

Traguardi di sviluppo

  • Il bambino segue correttamente un percorso imitando l’insegnante
  • Il bambino segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali e simboliche
  • Il bambino colloca nello spazio se stesso

Abilità

  • Comprende concetti topologici

Modalità organizzativa

  • Attività individuali, di piccolo e grande gruppo
  • Schede e libro didattico
  • Gioco del corpo con i cucini
  • Gioco del mimo
  • Gioco delle statuine in
    movimento
  • Puzzle del viso

Corpo in movimento

Traguardi di sviluppo

  • Conosce il proprio corpo
  • Inizia a controllare l’esecuzione del gesto

Abilità

  • Coordina i movimenti con l’utilizzo di diversi attrezzi
  • Interagisce con gli altri attraverso la danza,il gioco e la drammatizzazione
  • Controlla e coordina i movimenti

Modalità organizzativa

  • Attività individuali di piccolo e grande gruppo
  • Giochi motori guidati e liberi:
    • Gioco dei cuscini
    • Mix giochi con la
      musica
    • Indovina cosa
      manca
    • Statuine in
      movimento
    • Marionette senza fili

Discorsi e parole

Traguardi di sviluppo

  • Prova piacere nell’ascoltare rime e filastrocche
  • Usa il linguaggio per interagire con i compagni durante giochi spontanei e le attività didattiche

Abilità

  • Interviene autonomamente in discorsi di gruppo

Modalità organizzativa

  • Lettura d’immagini storie e racconti
  • Libro didattico
  • Filastrocche e canti

<p><a class="button" href="/images/pdf/IL-CORPO-PROGETTAZIONE-INFANZIA-4-5-ANNI.pdf">Scarica </a></p>