Le docenti della scuola primaria saranno impegnate nel corso di formazione sull'insegnamento della matematica. Il corso sarà guidato dalla prof.ssa Patrizia Giannotti che ha una lunga esperienza nella scuola e nell'insegnamento di questa materia. La docente è stata promotrice e curatrice della mostra laboratorio  permanente "Eureka" all'istituto T.T. “Giordani-Striano” in Via Caravaggio, dove è stata docente fino allo scorso anno. Una bella esperienza formativa per le nostre docenti, disponibili a mettersi in discussione e ad arricchire il nostro fare scuola!

Le docenti e le educatrici della scuola saranno impegnate nel corso di formazione  "Strumenti per gestire l'area relazionale e comportamentale nei soggetti con Disturbo dello spettro autistico". Il corso sarà tenuto dall'equipe del professor Andrea Bonifacio e prevederà momenti laboratoriali attraverso video e simulate. Il primo incontro, il 30 marzo 2023, sarà tenuto dal prof. Giulio Barbato, terapista e docente  e dalla prof.ssa Giovanna Gison, psicologa e terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e docente del corso di Laurea in Terapia della Neuropsicomotricità presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. 

Le insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia sono impegnate in un percorso di formazione sulle emozioni. Come ascoltare, come aiutare i bambini ad esprimere le loro emozioni? Come sviluppare un'adeguata intelligenza emotiva? Il corso è tenuto dalla psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Tania Parente, Presidente dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) della Provincia di Caserta e del centro studi Don Lorenzo Milani. 

Le date del corso: 

martedì 18 ottobre ore 16-19
giovedì  27 ottobre ore 16-19

venerdì 4 novembre ore 16-19
giovedì 10 novembre ore 16-19
sabato 19 novembre ore 8,30 -12,30.

 

Le insegnanti della scuola dell'infanzia e della primaria hanno iniziato un percorso di formazione sull'inclusione: "Strategie psicoeducative, potenziamento della comunicazione e dell’intersoggettività". La prima lezione, il 10 marzo 2022, è stata tenuta dal prof. Andrea Bonifacio, presidente dell'Associazione Tecnico-scientifica ANUPI TNPEE, che ha fatto un'introduzione al corso soffermandosi sullo sviluppo tipico e atipico, sui disturbi del Neurosviluppo e sulla riflessione necessaria tra le dverse componenti che devono lavorare in rete per realizzare una cultura e contesti inclusivi. Le altre date: il 21 marzo con il prof Giulio Barbato; il 25 marzo con la prof.ssa Fabiana Megna; l'8 aprile prof. Giulio Barbato; l'11 aprile con la prof.ssa  Fabiana Megna.

Su di noi

La mission della Scuola San Giuseppe è sintetizzata nel motto “Prima di tutto i bambini”. Esso esprime l’impegno e la convinzione profonda che ogni bambina e bambino è una persona da rispettare nei suoi ritmi e nei suoi tempi di maturazione… Con la nostra opera contribuiamo alla formazione integrale delle persone, suscitando la curiosità e il desiderio di apprendere.
Via Solfatara, 57 – 80078 Pozzuoli (Na)
[+39]0815264921
scuola@sangiuseppepozzuoli.it
PEC: sangiuseppescuola@pec.it
Codice meccanografico infanzia: NA1A48600P
Codice meccanografico primaria: NA1E22300Q

Privacy Policy

Privacy Policy