-
Dettagli
-
Super User
-
Scuola dell'infanzia
-
-
2998
Traguardi, abilità acquisite dal bambino e modalità organizzativa.
|
TRAGUARDI |
ABILITA' |
MODALITÀ ORGANIZZATIVA |
IL SE E L'ALTRO |
Il bambino:
- Accoglie le regole scolastiche
- Sa lavorare in gruppo rispettando le regole
- Interagisce positivamente con i compagni e adulti
|
- Conosce e riconosce i cambiamenti climatici nelle diverse stagioni
- Conosce e riconosce le principali forme geometriche (cerchio - quadrato - triangolo - rettangolo)
|
- Conversazioni di gruppo
- Attività di laboratorio:
- Quadretto autunnale
- Foglie ballerine
- Pupazzo di neve salterino
- Coroncine e cappelli di primavera
- Marionetta gli amici del mare
- Libro didattico
- Schede didattiche
- Libro "Le allegre forme"
|
CORPO E MOVIMENTO |
Il bambino:
- Sa muoversi negli spazi in modo autonomo
- Imita gesti e movimenti
|
- Acquisire una buona coordinazione motoria
- Animare filastrocche
|
Giochi motori, guidati e liberi:
- Soffia soffia la fogliolina
- Travestirsi con indumenti invernali
- Cerca cerca la figura
|
IMMAGINI SUONI E COLORI |
Il bambino:
- Scopre alcune tecniche manipolative
- Sa realizzare manufatti artistici
- Sa sperimentare nuove tecniche espressive e manipolative
|
- Utilizza vari materiali per attività grafiche
- Conosce e riconosce colori e suoni legati alle stagioni
|
- Canzoncine e filastroche: "mago autunno, fiocchi di neve, signora primavera, e-estate, samba delle stagioni
- Rappresentazioni grafiche delle storie raccontate
|
DISCORSI E LE PAROLE |
Il bambino:
- Ascolti brevi narrazioni e le comprende guidato da illustrazioni
- Arricchisce e precisa il proprio lessico
|
- Memorizza poesie e filastrocche
- Conosce e denomina la frutta di stagione
- Verbalizza pensieri ed esperienze
- Percepisce gli effetti della stagionalità sugli animali: letargo e immigrazione
|
- Lettura di storie e racconti
- La rana e le foglie
- La volpe e la neve
- Farfallina Simonetta
- Il delfino e l'arcobaleno
- Triangolina e Raimondo
|
CONOSCENZA DEL MONDO |
Il bambino:
- Manifesta interesse nell'osservare fenomeni naturali
- Raggruppa e ordina oggetti e materiali in base a un criterio
|
- Osserva ed esplora l'ambiente naturale
- Conosce alcuni nozioni topologiche (dentro - fuori, grande - piccolo, aperto - chiuso)
- Comprende relazioni topologiche
|
- Libro didattico
- schede didattiche
|