TITOLO: Colori e esperimenti e storie in valigia
Fascia di età: sezione 4-5 anni
Campi di esperienza:
- Il se e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini suoni e colori
- Discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
Competenze chiave:
- Imparare ad imparare
- Competenze di base in matematica scienze e tecnologia
Competenze specifiche:
- Acquisisce la conoscenza di nuovi termini
- Si esprime con un lessico preciso, comprende parole e fa discorsi
- Ascolta e comprende storie, chiede e offre spiegazioni
- Raggruppa secondo criteri diversi, confronta e valuta quantità
- Utilizza diversi materiali per l’attività grafico-pittoriche e manipolative
- Segue le regole di comportamento e assume responsabilità
Conoscenze:
- Riconosce i colori primari e ne scopre i secondari
- Arricchisce il proprio lessico
- Sperimenta nuove tecniche di manipolazione
- Discute e si confronta con le insegnanti e i compagni.
Abilità:
- Interviene autonomamente in discorsi di gruppo
- Interagisce con i coetanei
- Utilizza diversi materiali per le attività grafico-pittoriche
- Si sente parte di un gruppo
- Consolida legami con i compagni
- Conosce i colori secondari e ne riconosce i primari
Metodologia:
Le modalità di lavoro sono quelle di esplorazione-ricerca, sperimentazione sensoriale e manipolativa, di esperienze grafico pittoriche. Gli spazi sono strutturati come laboratori e il lavoro si svolge in gruppi, dove l’insegnante avrà un ruolo di guida e supporto.
Tempi di realizzazione:
due mesi (ottobre – novembre) e si svolgerà per circa due giorni a settimana
Attività:
- Creazione della scatola dello scienziato pazzo
- Gioco psicomotorio colori secondari e primari
- Manipolazione
- Realizzazione della storia “I colori dei draghi” con il Kamishibai
- Esperimenti:
- Colori secondari in busta
- Spruzzi di colore
- Il disegno in negativo
- Macchie di colore
- Colori frizzanti
- Colori in 3d
- Disco di Newton
- Lapbook
- Diploma scienziati
Verifica:
Le modalità di verifica del progetto avvengono attraverso l’osservazione in itinere, le verbalizzazioni e la creazione di cartelloni/lapbook dove vengono visualizzate tutte le attività svolte.
Inoltre, si utilizzano giochi di associazione e riconoscimento.