PROGETTAZIONE ANNUALE 3-4-5 anni
Scuola dell’infanzia “San Giuseppe”- anno scolastico 2017/2018
Il sè e l'altro
Traguardi di sviluppo
- Supera la dipendenza dall’adulto, portando a termine compiti ed attività in autonomia
- Passare da un linguaggio egocentrico a un linguaggio socializzato
- Conosce il proprio ambiente di vita e ricostruisce la propria storia a partire dai racconti familiari
- Partecipa attivamente alle attività, ai giochi organizzati e alle conversazioni
- Mette in atto comportamenti sempre più responsabili e autonomi
- Mettere in atto atteggiamenti di cura e rispetto verso chi è differente da lui e verso l’ambiente che lo circonda
- Partecipa ad una conversazione e interviene in modo pertinente
Abilità
- Supera la dipendenza dall’adulto, portando a termine compiti ed attività in autonomia
- Passare da un linguaggio egocentrico a un linguaggio socializzato
- Conosce il proprio ambiente di vita e ricostruisce la propria storia a partire dai racconti familiari
- Partecipa attivamente alle attività, ai giochi organizzati e alle conversazioni
- Mette in atto comportamenti sempre più responsabili e autonomi
- Mettere in atto atteggiamenti di cura e rispetto verso chi è differente da lui e verso l’ambiente che lo circonda
- Partecipa ad una conversazione e interviene in modo pertinente
Modalità organizzativa
- Giochi simbolici e liberi.
- Utilizzo di storie per liberare la fantasia.
- Ascolto di storie, fiabe, filastrocche, poesie e canzoni.
- Giochi di squadra con regole.
- Lavori di gruppo.
- Utilizzo dei linguaggi: mimico -gestuali, sonoro musicali, teatrali, grafico-pittoriche e manipolative
- Giochi motori liberi e strutturati.
- Ordine del materiale ludico-didattico presente in sezione.
Immagini, suoni e colori
Traguardi di sviluppo
- Utilizza diversi materiali per l’attività grafico-pittorica e manipolativa
- Scopre la musica come mezzo di comunicazione ed espressione
- Ricostruisce una storia in sequenza e ne interpreta i ruoli
- Inizia a comunicare le proprie esperienze attraverso il corpo
Abilità
- Usare tecniche grafico- pittoriche
- Riconoscere, denominare e rappresentare il colore la forma e la dimensione
- Produrre colori derivati a partire dai colori primari
- Riprodurre azioni, personaggi animali, utilizzando la mimica corporea.
- Partecipare attivamente a canti e giochi mimati
- Riconoscere le caratteristiche di un suono ascoltato ed esprimerli con i termini: forte-piano veloce-lento.
- Saper ritagliare semplici figure
Modalità organizzativa
- Attività di piccolo e grande gruppo
- Attività di gioco libero e organizzato
- Attività ludico-motorie e psicomotorie
- Sperimentazione di tecniche grafico-pittoriche (ritaglio, strappo, collage, pittura ecc.) e manipolative (pasta sale plastilina)
- Lettura drammatizzazione
La conoscenza del mondo
Traguardi di sviluppo
- Raggruppa secondo criteri diversi, confronta e valuta quantità
- Colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti e persone
- Segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali
- Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio usando termini come: avanti dietro, sopra, sotto, dentro fuori
- Coglie le trasformazioni naturali
Abilità
- Raggruppare secondo criteri
- Comprendere concetti
topologici - Comprendere fenomeni
naturali - Collocare fatti e orientarsi
nella dimensione temporale
Modalità organizzativa
- Giochi di classificazione per colore, forma e dimensione
- Attività di piccolo e grande gruppo
- Attività di laboratorio
- Attività do gioco motorio
- Attività di ascolto e
comprensione - Attività grafico pittoriche
Corpo in movimento
Traguardi di sviluppo
- Conosce il proprio corpo e sa distinguere le sue diverse parti.
- Utilizza abilità motorie.
- Assume atteggiamenti responsabili per sé e
per gli altri e partecipa alle attività.
Abilità
- Dimostrare autonomia nel movimento, nelle condotte di igiene e cura di sé e nell’alimentazione
- Coordinare i movimenti con l’uso di attrezzi.
- Riconoscere gli stati di benessere e malessere del proprio corpo
- Riconoscere e distinguere pratiche potenzialmente pericolose per sé e per gli altri
- Interagire con gli altri attraverso la danza, la musica, il gioco e la drammatizzazione.
Modalità organizzativa
- Attività individuali di piccolo e grande gruppo
- Attività creative, musicali, ed espressive
- Attività motorie/psicomotorie
- Attività di gioco libero e organizzato
- Attività di laboratorio.