PROGETTAZIONE ANNUALE 3-4-5 anni
Scuola dell’infanzia “San Giuseppe”- anno scolastico 2017/2018
Il sè e l'altro
Traguardi di sviluppo
- Accoglie le regole scolastiche
- Sa lavorare in gruppo rispettando le regole
- Interagisce positivamente con i compagni e adulti.
Abilità
- Conosce e riconosce e cambiamenti climatici nelle diverse stagioni
- Conosce e riconosce le principali forme geometriche (cerchio- quadrato-triangolo- rettangolo.)
Modalità organizzativa
- Conversazioni di gruppo
- Attività di laboratorio:
- Quadretto
autunnale - Foglie ballerine
- Pupazzo di neve
salterino - Coroncine e cappelli
di primavera - Marionetta gli amici
del mare
- Quadretto
- libro didattico
- schede didattiche
- libro le allegre forme
Immagini, suoni e colori
Traguardi di sviluppo
- scopre alcune tecniche manipolative
- sa realizzare manufatti artistici
- sa sperimentare nuove tecniche espressive e manipolative
Abilità
- utilizza vari materiali per attività grafiche
- conosce e riconosce colori e suoni legati alle stagioni
Modalità organizzativa
- canzoncine e filastrocche: “mago autunno,fiocchi di neve,signora primavera,e- estate, samba delle stagioni
- rappresentazioni grafiche delle storie raccontate in classe
La conoscenza del mondo
Traguardi di sviluppo
- Manifesta interesse nell’osservare fenomeni naturali
- Raggruppa e ordina oggetti e materiali in base a un criterio
Abilità
- Osserva ed esplora l’ambiente naturale
- Conosce alcune nozioni topologiche (dentro – fuori,grande- piccolo,aperto-chiuso)
- Comprende relazioni topologiche
Modalità organizzativa
- Libro didattico
- Schede didattiche
Corpo in movimento
Traguardi di sviluppo
- Sa muoversi negli spazi in modo autonomo
- imita gesti e movimenti
Abilità
- acquisire una buona coordinazione motoria
- animare filastrocche
Modalità organizzativa
- giochi motori, guidati e liberi:
- soffia soffia la fogliolina
- travestirsi con indumenti invernali
- cerca cerca la figura
Discorsi e parole
Traguardi di sviluppo
- Ascolta brevi narrazioni e le comprende guidato da illustrazioni
- Arricchisce e precisa il proprio lessico
Abilità
- Memorizza poesie e filastrocche
- Conosce e denomina la frutta di stagione
- Verbalizza pensieri ed esperienze
- Percepisce gli effetti della stagionalità sugli animali:letargo e immigrazione
Modalità organizzativa
- Lettura di storie e racconti
- la rana e le foglie
- la volpe e la neve
- farfallina Simonetta
- il delfino e
l’arcobaleno - triangolina e
raimondo