“Musica insieme”
Il progetto nasce, all’interno dell’ora curricolare di Musica, dal desiderio di stimolare gli alunni all’interesse e al piacere dello studio di uno strumento musicale per affinare le proprie capacità tecniche e contribuire alla realizzazione di brani strumentali di gruppo. La scelta del flauto dolce è dovuta all’economicità dello strumento e al fatto che si presta ad un insegnamento collettivo.
E’ la possibilità offerta ai bambini di “appassionarsi” alla musica, anche solo per un breve periodo della loro vita; ed è un modo per entrare in relazione con gli altri usando un nuovo linguaggio, fatto di espressioni sonore reali e non virtuali. Il progetto si sviluppa da settembre a giugno, per 1 ora settimanale per classe.
Sono previsti saggi dimostrativi nelle varie ricorrenze.
Obiettivi:
- Acquisizione delle competenze concernenti la simbologia della notazione e il suo conseguente utilizzo pratico.
- Sviluppare la capacità di coordinazione, di esecuzione individuale e di gruppo e dell’insieme sonoro.
- Conoscere vari brani tratti dal repertorio classico, moderno, popolare e tradizionale omofonici e polifonici.
- Sviluppare il senso dell’appartenenza ad un gruppo.
Attività:
- Individuazione del ritmo binario, ternario e quaternario attraverso l’ ascolto di brani ritmico-musicali.
- Introduzione del pentagramma come modalità necessaria per individuare altezza dei suoni.
- Lettura dello spartito musicale da suonare prima con voce parlata(solfeggio) ed infine col flauto.
Destinatari: Classi 3^, 4^, 5^ della scuola primaria Referente: insegnante Alessia Gargiulo.