L'orario settimanale è articolato su 40 ore. Le attività didattiche sono organizzate, secondo il curricolo obbligatorio, i cui orari sono così articolati:
Monte ore
Totale ore (compreso il tempo di mensa e di socializzazione) |
40 | 40 | 40 |
Ambiti |
Classe prima |
Classe seconda/terza |
Classe quarta/quinta |
Linguistico espressivo | |||
lingua italiana | 10 | 9 | 8 |
arte e immagine | 3 | 2 | 2 |
attività motoria | 2 | 2 | 2 |
Antropologico | |||
storia e geografia | 2 | 3 | 5 |
musica | 1 | 1 | 1 |
religione | 2 | 2 | 2 |
inglese | 3 | 3 | 3 |
Logico-Matematico | |||
matematica | 9 | 9 | 8 |
scienze | 2 | 3 | 3 |
informatica | 1 | 1 | 1 |
Attività ampliamento didattica | |||
teatro | 1 | ||
scacchi | 1 | ||
madrelingua inglese | 1 | 1 | 1 |
ceramica | 1 | 1 |
Per approfondire la conoscenza della didattica, leggi il documento che riporta i Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria secondo le Indicazioni nazionali, i Nuclei tematici e gli Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta.
Le attività di ampliamento della didattica sono inserite nell’orario scolastico e sono armonicamente inserite nella programmazione educativa e didattica delle classi. Esse favoriscono i collegamenti interdisciplinari e contribuiscono a garantire in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale dell’alunno.
LABORATORIO DI TEATRO: “IL GIOCO DEL TEATRO”
Le attività del laboratorio hanno un’impostazione di tipo prevalentemente ludico; tutto
è proposto sotto forma di gioco. L’obiettivo primario, è quello di aiutare bambini a comunicare e ad esprimersi stimolando in loro la creatività e l’immaginazione: non
semplicemente attraverso la parola, ma attivando in modo extra-quotidiano lo
strumento corpo e lo strumento voce. Nell’ accostare bambini al Teatro si vuole
incentivare la socializzazione e la capacità di relazione del gruppo nella valorizzazione delle diversità dei singoli.
Il laboratorio teatrale coinvolge i bambini di classe 4^ e 5^ ed è guidato per un'ora a settimana da maestri di teatro dell’associazione culturale “Officina della fantasia”.
LABORATORIO DI SCACCHI: “GIOCANDO CON I RE”
Il progetto annuale in 2 moduli (20 lezioni), “Giocando con i re” rivaluta il motto “Un
momento … sto pensando!” di Reuven Feuerstein. Attraverso il gioco degli scacchi si
può promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, la
concentrazione e l’attenzione, al fine di “imparare a imparare”, riconoscere le difficoltà, gli errori e le strategie per superarli: tutte competenze necessarie a rendere l’alunno capace di sviluppare autonomia nello studio. Il progetto è realizzato dall’associazione ADSAC che fornisce servizio e materiale.
Nel progetto sono coinvolti i bambini di classe 4^ e 5^ della primaria con un incontro a settimana di 1 h.
LABORATORIO DI MADRELINGUA INGLESE