Le insegnanti della scuola primaria della nostra scuola “San Giuseppe”, e degli altri due istituti gestiti dalla Congregazione (Istituto “Corsaro” di Bagnoli e istituto “Sacro Cuore” di Torre del Greco) si sono ritrovate qui a Pozzuoli per il corso di formazione “Le prove Invalsi: dalla didattica tradizionale alla didattica per competenze”.
Sono stati due giorni intensi, 8 e 9 settembre 2016, durante i quali le insegnanti hanno ascoltato gli interventi della docente Anna Bella Labriola, esperta di didattica e dei processi di valutazione, e hanno partecipato ai laboratori. I temi sono stati nel primo giorno: la normativa, le modalità di costruzioni delle Prove Invalsi e l’analisi dei risultati per comprendere i punti di debolezza e di forza dei nostri alunni, ma anche della nostra didattica.
Nel laboratorio dell’8 settembre abbiamo, infatti, analizzato le prove di matematica e italiano dello scorso anno ed evidenziato la necessità di lavorare maggiormente sulla comprensione. Interessante è stato anche l’intervento del 9 settembre sulla didattica per competenze: abbiamo approfondito la parte teorica, ma soprattutto riflettuto e lavorato insieme alla costruzione di unità di apprendimento per competenze che saranno pubblicate nelle prossime settimane.