Le insegnanti della scuola primaria della nostra scuola “San Giuseppe”, e degli altri due istituti gestiti dalla Congregazione (Istituto “Corsaro” di Bagnoli e istituto “Sacro Cuore” di Torre del Greco) si sono ritrovate qui a Pozzuoli per il corso di formazione “Le prove Invalsi: dalla didattica tradizionale alla didattica per competenze”.

Sono stati due giorni intensi, 8 e 9 settembre 2016, durante i quali le insegnanti hanno ascoltato gli interventi della docente Anna Bella Labriola, esperta di didattica e dei processi di valutazione, e hanno partecipato ai laboratori.  I temi sono stati nel primo giorno: la normativa,  le modalità di costruzioni delle Prove Invalsi e l’analisi dei risultati per comprendere i punti di debolezza e di forza dei nostri alunni, ma anche della nostra didattica.

Nel laboratorio dell’8 settembre abbiamo, infatti, analizzato le prove di matematica e italiano dello scorso anno ed evidenziato la necessità di lavorare maggiormente sulla comprensione. Interessante è stato anche l’intervento del 9 settembre sulla didattica per competenze:  abbiamo approfondito la parte teorica, ma soprattutto riflettuto e lavorato insieme alla costruzione di unità di apprendimento per competenze che saranno pubblicate nelle prossime settimane.

Su di noi

La mission della Scuola San Giuseppe è sintetizzata nel motto “Prima di tutto i bambini”. Esso esprime l’impegno e la convinzione profonda che ogni bambina e bambino è una persona da rispettare nei suoi ritmi e nei suoi tempi di maturazione… Con la nostra opera contribuiamo alla formazione integrale delle persone, suscitando la curiosità e il desiderio di apprendere.
Via Solfatara, 57 – 80078 Pozzuoli (Na)
[+39]0815264921
scuola@sangiuseppepozzuoli.it

News

Piantumazione con le classi 1^

Laboratorio con Legambiente classi 2^

Festa dell'albero

Festa di San Procolo (guarda il video)

Laboratorio con Legambiente - alcune foto

Un saluto estivo

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato