La SCUOLA DELL’INFANZIA ha come finalità l’identità, l’autonomia, le competenze, la cittadinanza. Ad esse si tende attraverso la promozione delle competenze di base: cognitive, emotive e sociali, attraverso cioè esperienze significative che i campi di esperienza rendono possibile consentendo di raggiungere i seguenti traguardi in uscita come da Indicazioni Nazionali 2012:

  • Partire dal sé e dare progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni: prendere coscienza della propria identità; scoprire le diversità culturali, religiose, etniche (Il sé e l’altro).
  • Rendersi conto dell’importanza di stabilire regole condivise, dei propri diritti e doveri; riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni;
  • scoprire le potenzialità espressive e comunicative del proprio corpo, riconoscere le differenze sessuali e di sviluppo (il corpo e il movimento)
  • Imparare a dialogare, ad ascoltare, a giocare con la lingua italiana; scopre la presenza di altre lingue e la sua possibilità comunicativa in lingua inglese. (I discorsi e le parole)
  • sperimentare la pluralità dei linguaggi per esprimere pensieri ed emozioni (immagini, suoni, colori)
  • Osservare, esprimere curiosità, interesse, porre domande, sulle cose, su di sé, sugli altri, su Dio (Conoscenza del mondo)

Le risorse interne della scuola sono rappresentate dal seguente organico:

nr° 5 docenti in organico funzionale

nr° 1 docente di sostegno

nr°  5 assistenti

I bambini sono divisi nelle cinque sezioni dell’infanzia secondo l’età.

Su di noi

La mission della Scuola San Giuseppe è sintetizzata nel motto “Prima di tutto i bambini”. Esso esprime l’impegno e la convinzione profonda che ogni bambina e bambino è una persona da rispettare nei suoi ritmi e nei suoi tempi di maturazione… Con la nostra opera contribuiamo alla formazione integrale delle persone, suscitando la curiosità e il desiderio di apprendere.
Via Solfatara, 57 – 80078 Pozzuoli (Na)
[+39]0815264921
scuola@sangiuseppepozzuoli.it

News

Piantumazione con le classi 1^

Laboratorio con Legambiente classi 2^

Festa dell'albero

Festa di San Procolo (guarda il video)

Laboratorio con Legambiente - alcune foto

Un saluto estivo

Newsletter

Iscrivi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato