PROGETTAZIONE ANNUALE 3-4-5 anni
Scuola dell’infanzia “San Giuseppe”- anno scolastico 2017/2018
Il sè e l'altro
Traguardi di sviluppo
- Il bambino sperimenta le prime forme di relazione con gli altri
- Il bambino discute e si confronta con i compagni
Abilità
- Coordina i movimenti con l’utilizzo di diversi attrezzi
- Interagisce con gli altri attraverso la danza,il gioco e la drammatizzazione
- Controlla e coordina i movimenti
Modalità organizzativa
- Attività individuali di piccolo e grande gruppo
- Giochi motori guidati e liberi:
- Gioco dei cuscini
- Mix giochi con la
musica - Indovina cosa
manca - Statuine in
movimento - Marionette senza fili
Immagini, suoni e colori
Traguardi di sviluppo
- Il bambino scopre tecniche espressive e creative
Abilità
- Scopre tecniche espressive e creative
Modalità organizzativa
- Attività musicali:
- ecco il mio visino
- testa spalla
- la famiglia delle dita
- ballo delle parti del
corpo - destra sinistra che
differenza c’è - tacco punta destra
e sinistra
La conoscenza del mondo
Traguardi di sviluppo
- Il bambino segue correttamente un percorso imitando l’insegnante
- Il bambino segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali e simboliche
- Il bambino colloca nello spazio se stesso
Abilità
- Comprende concetti topologici
Modalità organizzativa
- Attività individuali, di piccolo e grande gruppo
- Schede e libro didattico
- Gioco del corpo con i cucini
- Gioco del mimo
- Gioco delle statuine in
movimento - Puzzle del viso
Corpo in movimento
Traguardi di sviluppo
- Conosce il proprio corpo
- Inizia a controllare l’esecuzione del gesto
Abilità
- Coordina i movimenti con l’utilizzo di diversi attrezzi
- Interagisce con gli altri attraverso la danza,il gioco e la drammatizzazione
- Controlla e coordina i movimenti
Modalità organizzativa
- Attività individuali di piccolo e grande gruppo
- Giochi motori guidati e liberi:
- Gioco dei cuscini
- Mix giochi con la
musica - Indovina cosa
manca - Statuine in
movimento - Marionette senza fili
Discorsi e parole
Traguardi di sviluppo
- Prova piacere nell’ascoltare rime e filastrocche
- Usa il linguaggio per interagire con i compagni durante giochi spontanei e le attività didattiche
Abilità
- Interviene autonomamente in discorsi di gruppo
Modalità organizzativa
- Lettura d’immagini storie e racconti
- Libro didattico
- Filastrocche e canti
<p><a class="button" href="/images/pdf/IL-CORPO-PROGETTAZIONE-INFANZIA-4-5-ANNI.pdf">Scarica </a></p>