Traguardi, abilità acquisite dal bambino e modalità organizzativa. 

 

  TRAGUARDI ABILITA' MODALITÀ ORGANIZZATIVA
IL SE E L'ALTRO

Il bambino:

  • Accoglie le regole scolastiche
  • Sa lavorare in gruppo rispettando le regole
  • Interagisce positivamente con i compagni e adulti
  • Conosce e riconosce i cambiamenti climatici nelle diverse stagioni
  • Conosce e riconosce le principali forme geometriche (cerchio - quadrato - triangolo - rettangolo)
  • Conversazioni di gruppo
  • Attività di laboratorio:
    • Quadretto autunnale
    • Foglie ballerine
    • Pupazzo di neve salterino
    • Coroncine e cappelli di primavera
    • Marionetta gli amici del mare
  • Libro didattico
  • Schede didattiche
  • Libro "Le allegre forme"
CORPO E MOVIMENTO

Il bambino:

  • Sa muoversi negli spazi in modo autonomo
  • Imita gesti e movimenti
  • Acquisire una buona coordinazione motoria
  • Animare filastrocche
Giochi motori, guidati e liberi:
  • Soffia soffia la fogliolina
  • Travestirsi con indumenti invernali
  • Cerca cerca la figura
IMMAGINI SUONI E COLORI

Il bambino:

  • Scopre alcune tecniche manipolative
  • Sa realizzare manufatti artistici
  • Sa sperimentare nuove tecniche espressive e manipolative
  • Utilizza vari materiali per attività grafiche
  • Conosce e riconosce colori e suoni legati alle stagioni
  • Canzoncine e filastroche: "mago autunno, fiocchi di neve, signora primavera, e-estate, samba delle stagioni
    • Rappresentazioni grafiche delle storie raccontate
DISCORSI E LE PAROLE

Il bambino:

  • Ascolti brevi narrazioni e le comprende guidato da illustrazioni
  • Arricchisce e precisa il proprio lessico
  • Memorizza poesie e filastrocche
  • Conosce e denomina la frutta di stagione
  • Verbalizza pensieri ed esperienze
  • Percepisce gli effetti della stagionalità sugli animali: letargo e immigrazione
  • Lettura di storie e racconti
    • La rana e le foglie
    • La volpe e la neve
    • Farfallina Simonetta
    • Il delfino e l'arcobaleno
    • Triangolina e Raimondo
CONOSCENZA DEL MONDO

Il bambino:

  • Manifesta interesse nell'osservare fenomeni naturali
  • Raggruppa e ordina oggetti e materiali in base a un criterio
  • Osserva ed esplora l'ambiente naturale
  • Conosce alcuni nozioni topologiche (dentro - fuori, grande - piccolo, aperto - chiuso)
  • Comprende relazioni topologiche
  • Libro didattico
  • schede didattiche

 

 

Su di noi

La mission della Scuola San Giuseppe è sintetizzata nel motto “Prima di tutto i bambini”. Esso esprime l’impegno e la convinzione profonda che ogni bambina e bambino è una persona da rispettare nei suoi ritmi e nei suoi tempi di maturazione… Con la nostra opera contribuiamo alla formazione integrale delle persone, suscitando la curiosità e il desiderio di apprendere.
Via Solfatara, 57 – 80078 Pozzuoli (Na)
[+39]0815264921
scuola@sangiuseppepozzuoli.it
PEC: sangiuseppescuola@pec.it
Codice meccanografico infanzia: NA1A48600P
Codice meccanografico primaria: NA1E22300Q

Privacy Policy

Privacy Policy