Francesco, un papa speciale e una grande educatore. Una guida illuminata per tutti e in particolare per tutti noi che facciamo il lavoro più bello del mondo: insegnare.
Condividiamo un pensiero di papa Francesco agli insegnanti, che possa sostenere il nostro desiderio e il nostro impegno quotidiano.
PAPA FRANCESCO ai docenti:
"Vi chiedo di amare di più gli studenti 'difficili', quelli
che non vogliono studiare, quelli che si trovano in
condizioni di disagio, i disabili e gli stranieri, che oggi
sono una grande sfida per la scuola. E ce ne sono di quelli
che fanno perdere la pazienza.
Gesù direbbe: se amate solo quelli che studiano, che
sono ben educati, che merito avete? Qualsiasi insegnante si
trova bene con questi studenti.
In una società che fatica a trovare punti di riferimento
- avverte Bergoglio - è necessario che i giovani trovino
nella scuola un riferimento positivo. Essa può esserlo o
diventarlo se al suo interno ci sono insegnanti capaci di
dare un senso alla scuola, allo studio e alla cultura, senza
ridurre tutto alla sola trasmissione di conoscenze tecniche,
ma puntando a costruire una relazione educativa con
ciascuno studente, che deve sentirsi accolto ed amato per
quello che è, con tutti i suoi limiti e le sue potenzialità.
Per trasmettere contenuti è sufficiente un computer,
per capire come si ama, quali sono i valori, e quali le
abitudini che creano armonia nella società ci vuole un
buon insegnante”.
Papa Francesco